Unghie “a paletta”

Una delle regole fondamentali da rispettare per ottenere un buon risultato estetico di allungamento, gradevole e naturale, è senz’altro quella di far sì che i bordi laterali dell’unghia siano equidistanti tra loro: il bordo libero non deve essere più largo rispetto al letto ungueale, ma i suoi margini laterali devono proseguire crescendo parallelamente tra loro. Solo in una seconda fase, eventualmente, è possibile rifinire la parte finale del bordo libero, conferendo all’unghia una forma quadrata o arrotondata. In altri casi, invece, come nella forma a mandorla oppure nello stiletto, è necessario addirittura restringere i margini laterali a partire dal punto in cui si “distaccano” dal letto ungueale: questi non saranno più paralleli, ma si avvicineranno tra loro man mano che l’unghia si allunga, andando poi a convergere in punta in diversi modi, a seconda della forma finale prescelta.

Le unghie “a paletta” quindi sono ritenute il segno di una scarsa capacità tecnica e sono tipicamente il frutto di chi è ancora alle prime armi. Ma negli USA questa regola “non è rispettata” ed è molto usata.

Tra l’altro, la caratteristica di questo nail look non è solamente la cosiddetta“svasatura” che lo rende riconoscibile a metri di distanza: anche la stessa proporzione tra il rosa del letto ungueale e il bianco del bordo libero sembra che debba essere letteralmente invertita! Il risultato vede, infatti, una netta prevalenza del bianco rispetto al rosa.

Quanto alla curva C, le diverse interpretazioni propongono un paio di varianti: da quella un pochino più “piatta”, che vede una lieve curva C come se fosse stata scolpita lasciando aperto il margine delle cartine di supporto, a quella più accentuata, che offre una maggiore resistenza e una struttura leggermente più “accettabile” dal punto di vista estetico.

Naturalmente il successo di questo trend ha prodotto il conseguente adeguamento dell’offerta del mercato: sono così nate le nail tips in plastica svasate, ovviamente proposte in tutte le varianti naturale, bianca, trasparente e predecorata.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: