Le cuticole

Le cuticole sono antiestetiche pellicine, che si formano tra la radice dell’unghia e il dito, brutte da vedere soprattutto quando si deve stendere lo smalto e si deve avere un aspetto curato e una bella manicure.

Il metodo migliore per eliminare le cuticole è quello di tagliarle. Ci sono molti dubbi a questo proposito perchè oltre ad essere un’operazione abbastanza invasiva può dare origine anche a piccoli taglietti e lesioni.  In questo modo poi le cuticole ricresceranno più forti e dure di prima rendendo poi il loro taglio una consuetudine a cui non potersi più sottrarre.

Personalmente per eliminare le cuticole consiglio quello di spingerle verso l’interno in modo da farle apparire meno evidenti di quel che sono senza dover usare necessariamente forbicine o piccole strumenti di ferro. Basta avere l’accortezza di ammorbidirle prima  immergendo le unghie in acqua tiepida per qualche minuto.  Una volta che si sono ammorbidite, per favorire la rimozione delle cuticole, si può utilizzare anche un olio specifico per unghie ma andrà bene anche del semplice olio da cucina. Una volta poi asciugato il tutto si passa ad eliminare la parte visibile delle cuticole utilizzando i bastoncini di ciliegio. Si tratta di piccole bacchette di un legno  molto morbido e sono appiattiti all’estremità. Questa forma permette al bastoncino di essere poggiato sulla cuticola facendo una piccola pressione questa sarà facilmente spostata verso l’interno dell’unghia, alla sua radice. Non bisogna infatti stressare troppo le unghie, se queste sono state precedentemente ammorbidite con dell’acqua calda e dell’olio muovere le cuticole sarà molto più semplice.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: